Vuoto

Questa pagina serviva per far felice google nel vecchio sito su wordpress.com , adesso è assolutamente inutile ma ho deciso di lasciarla, e la traduco pure in italiano!

ma invece di lasciarla vuota come il buon Fripp io ci incollo il libro del vuoto di Musashi Miyamoto

Il Vuoto dimora dove non c’è alcuna forma o corpo (katachi) . Non si può selezionare il vuoto e renderlo oggetto di conoscenza. Naturalmente, il vuoto non esiste in quanto vuoto. Conoscendo l’esistente, si conosce il non esistente: questo è il vuoto.

Nel nostro tempo, la gente diffonde una convinzione erronea, considerando il vuoto come l’indistinto. Questo non è il vero vuoto, e tutte queste visioni sono soltanto l’espressione di una mente confusa.

Anche nella via della strategia, coloro che percorrono la via, del guerriero ritengono che tutto ciò che non riescono a comprendere del loro modello e della loro arte non sia altro che il vuoto. In questo modo, facendo coincidere il vuoto con tutto ciò che non si afferra della propria tecnica si alimentano varie illusioni. Questo non è affatto il vuoto vero.

Un guerriero, per assicurarsi la conoscenza della via della strategia, deve imparare a fondo altre arti marziali, senza perdere di vista neanche per un attimo la pratica della via del guerriero. Con la mente non ottenebrata, dovete applicarvi ogni giorno e ogni ora, senza alcun cedimento o segno di pigrizia. Studiate i due aspetti della psiche: il cuore (i) e la mente (kokoro); raffinate lo sguardo nelle due direzioni: la contemplazione e la visione. Quando il cielo sarà del tutto chiaro, senza alcun offuscamento o la minima nube, conoscerete il vuoto vero.

Finché non avrete conosciuto la via autentica, non affidatevi né al buddhismo né al senso comune. Potreste pensare di aver già realizzato la via o che tutte le cose siano già perfette.

Invece, se osserviamo le cose secondo i principi generali del mondo, sempre validi nell’ottica della vera via, ci accorgeremo dell’esistenza di molti pregiudizi e parzialità, nonché di distorsioni effettive, che si discostano dalla vera via. Voi, allora, cercate di conoscerne il nucleo (kokoro), e prendete come punto di riferimento fondamentale la realizzazione immediata della vera via. Applicate la strategia con una mentalità ampia, e penetrate il vero nucleo della via. Prefiggetevi di migliorare, grazie a una mentalità illuminata, giusta e comprensiva.

Cercate di considerare la via come il vuoto, e il vuoto come la via.

Nel vuoto non ci sono il bene e il male: c’è la saggezza, c’è il principio e c’è la via.

La mente è il vuoto.

Secondo anno dell’era Shòho (1645), quinto mese, dodicesimo giorno.

A Terao Magonojò

SHINMEN MUSASHI

The Ni To Ichi Way of strategy is recorded in this the Book of the Void.

What is called the spirit of the void is where there is nothing. It is not included in man’s knowledge. Of course the void is nothingness. By knowing things that exist, you can know that which does not exist. That is the void.

People in this world look at things mistakenly, and think that what they do not understand must be the void. This is not the true void. It is bewilderment.

In the Way of strategy, also, those who study as warriors think that whatever they cannot understand in their craft is the void. This is not the true void.

To attain the Way of strategy as a warrior you must study fully other martial arts and not deviate even a little from the Way of the warrior. With your spirit settled, accumulate practice day by day, and hour by hour. Polish the twofold spirit heart and mind, and sharpen the twofold gaze perception and sight. When your spirit is not in the least clouded, when the clouds of bewilderment clear away, there is the true void.

Until you realise the true Way, whether in Buddhism or in common sense, you may think that things are correct and in order. However, if we look at things objectively, from the viewpoint of laws of the world, we see various doctrines departing from the true Way. Know well this spirit, and with forthrightness as the foundation and the true spirit as the Way. Enact strategy broadly, correctly and openly.

Then you will come to think of things in a wide sense and, taking the void as the Way, you will see the Way as void.

In the void is virtue, and no evil. Wisdom has existence, principle has existence, the Way has existence, spirit is nothingness.
Twelfth day of the fifth month, second year of Shoho (1645)

Teruo Magonojo for SHINMEN MUSASHI

Share Button

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>