About Me

Attualmente è solo un segnaposto…

intanto leggetevi il mio profilo su LinkedIn

http://it.linkedin.com/in/vincenzolaspesa/

 

Darshan?

Si, Darshan come Darśana,  दर्शन in sanscrito. 

In qualità di aggettivo darśana indica “che espone”, “che mostra”, “che sa”, “che insegna”, “che rivela”.
In qualità di sostantivo neutro darśana possiede numerosi significati che vanno dalla “vista”, all’ “indagine”, al “discernimento”, all’ “opinione”, alla “dottrina”.

 

Uso questo nick da quasi 20 anni ormai, quando l’ho scelto ero ggiovine e volevo un nick altisonante.

Share Button

6 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. MARCO SCIROCCHI

    buonasera , ho visto che lei è uno sviluppare anche di project tango.
    sono interessato alle potenzialità del progetto.
    vorrei sapere se è possibile eseguire mappature 3d anche in esterno, la risoluzione e la possibilità di prendere misure sulle immagini acquisite.
    saluti

  2. Vincenzo La Spesa

    Buongiorno.
    Preferisco dire che ne sto valutando le potenzialità.
    Non saprei dirle, finora ho fatto solo prove all’interno dell’ufficio.
    E anche in quelle ho rilevato dei fastidiosi problemi di allineamento

    >> http://stackoverflow.com/questions/29266284/project-tango-converting-between-coordinate-systems-and-merging-point-clouds/29430896#29430896

    Tango ha dentro un ottimo hardware ma ad essere sincero giudico l’sdk ancora immatura.
    Confido che entro qualche mese ci saranno dei miglioramenti.

    In quest’altra pagina del blog c’è una discussione simile sul tool TangoMapper che sembra poter fare delle cose meravigliose.
    >> http://www.thedarshan.com/about/

  3. Lorenzo

    Buongiorno Vincenzo.

    Non sono per nulla un esperto della programmazione c++…
    Diciamo che riesco a fare “software” che stampano palate di roba sulla console..
    Il programma più “complesso” che sono riuscito a creare è un generatore casuale di personaggi per il noto gioco D&D3.5 .

    Ho letto tutte le guide qui contenute, molto affascienanti, ma molto complesse ( per me almeno ).
    Avevo 2 Domande:
    1) Esistono, se esistono, consigli su come potenziarmi ulteriormente?
    2) Le guide da lei fatte sono molto esaurienti, potrebbe fare esempi con Database su C++? Funzioni di Salva e Carica etc etc…
    Online c’è della roba ma non si capisce niente…
    Mi basterebbe anche capire come si fa con delle fstream!
    PS: sto cercando di evitare SQL che non so nemmeno lontamente usare, bensì sto cercando di capire come creare dei piccoli file di storage per contenere i valori delle varibili. Di seguito con codice di esempio che mi piacerebbe cambiare:


    Arma Spada ("Spada", // Nome
    "1d6", //Danno
    1) //Peso

    Ora, io ho un elenco di armi abbastanza grosso e D&D non si risparmia certo sul numero di armi armature e oggettini vari che sono contenuti in esso… quindi ora io genero tutto quando il programma compila… ma se io volessi che il programma creasse queste armi partendo da un DB(di qualunque tipo), sarebbe possibile?

    Anche solo un .txt con dentro scritto
    “Spada”, “1d6″, 1
    “Mazza”, “1d8″, 2
    ………

    Scusi se mi sono dilungato troppo…
    Un saluto.

  4. Vincenzo La Spesa

    >> Scusi se mi sono dilungato troppo…

    Aspetta di vedere quanto mi dilungherò io…
    Comincio col chiederti: perché CPP? non giriamoci intorno, CPP è un linguaggio complicato.
    A meno che non si verifichi una di queste cose ti consiglio di utilizzare un linguaggio di scripting

    - Vuoi imparare il CPP e stai facendo pratica
    - Vuoi redistribuire il tuo tool senza installazioni e senza dipendenze

    Se non hai nessuna di queste necessità ti consiglio di usare Ruby o Python.
    In quel caso potresti semplicemente scrivere i dati su file json ( o yaml), poi caricarli in dei vettori e manipolarli per generare i personaggi.

    Ma tornando al CPP, non ti consiglio di usare un dbms.
    Se hai necessità di utilizzare strutture tabellari le due opzioni semplici sono i file csv ( come quello che hai scritto tu)
    “Spada”, “1d6″, 1
    “Mazza”, “1d8″, 2
    “Pollo di gomma”, “1d1″, 3

    Oppure i file ad accesso casuale


    Spada 1d6 1
    Mazza 1d8 2
    Pollo di gomma 1d1 3

    La differenza fondamentale fra i due tipi di files è che il primo ha i campi dei record delimitati da un delimitatore fisso ( virgola tipicamente)
    mentre il secondo ha i capi con una lunghezza fissa.
    Il secondo permette si saltare rapidamente da un record a un altro ( accesso casuale appunto)

    Non sono difficili da implementare in cpp, diciamo che qualunque manuale scritto negli anni 90 contempla di sicuro queste due cose.

    Appena arrivo a casa cerco qualcosa, ma ti ripeto: se puoi usa Ruby o Python

  5. Vincenzo La Spesa

    Rieccomi, seconda parte della risposta.

    L’unico testo in italiano che conosco sul CPP è quello che usavamo all’università.

    C++ Guida Completa di Herbert Schildt
    Un ottimo testo introduttivo anche se ovviamente mancano le ultime aggiunte.
    Il titolo italiano dice “Guida completa”, ma non lo è.
    E’ un ottimo testo per imparare in ogni caso.

    Se invece vuoi andare sui testi inglesi un testo più recente, che include tralaltro un ottimo capitolo sulla gestione dei files, è questo:

    Starting Out with CPP 7th Edition (Mar 2010) edito da Addison Wesley

    ( E’ facile “procurarselo” online peraltro )

    1. Lorenzo

      grazie mille, esaustivo e completo

Rispondi a MARCO SCIROCCHI Annulla risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>